Home
Chi siamo
Storia
Info Generali
Link preferiti
Libro Ospiti
Riflessioni
Galleria
Contatti
Attivitą
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 

Siamo una Loggia che semplicemente vuole lavorare con gli strumenti del Rituale (Emulation inglese), delle Letture Prestoniane delle Old Charges del rev. Preston e sul Volume della Legge Sacra (Bibbia).

Sembra una cosa scontata ed ovvia, ma cosi' non e', purtroppo molteplici sono gli inquinamenti determinati da pseudo tradizioni o tradizioni che seppur rispettabili non devono assolutamente interagire con il metodo massonico, il credere in un Ente Superiore e' fondamentale per percorrere la nostra strada, ed in questo noi rispettiamo ogni credo del singolo Fratello, ma tale esperienza va tenuta distinta dal metodo massonico, che rappresenta un elemento a se' stante e che e' in grado di aumentare la conoscenza e l'amore per la parte piu' intima e spirituale del singolo.

Con amarezza ma con concretezza non amiamo le ingerenze nel mondo profano dei Gran Maestri, che non possono spiegare il peculiare metodo massonico, non certo per coprire segreti o misteri imbarazzanti, ma in analogia non piu' di quanto un fisico nucleare sia in grado di spiegare al grande pubblico le complicate e tecniche argomentazioni del proprio lavoro, la muratoria è un percorso che poco si presta alla semplice volgarizzazione.

Non amiamo neanche le esose richieste in capitazioni economiche tipiche del solo panorama italiano e per sostenere non sappiamo cosa.  Se infatti notate nessuna Gran Loggia è costituita come ONLUS anche se pretende di essere tale; i nostri lavori cosa sono se non rivolti al miglioramento personale, all'aiuto del prossimo rigettando qualsiasi affarismo ed accumulazione economica ?

Eppure non è così, flussi ingenti di danaro, acquisizioni patrimoniali spesso discutibili offuscano un quadro che dovrebbe essere assolutamente trasparente. In Inghilterra la quota annua versata è di 100 euro in Italia si parte dai 600 euro, vi sembra una quota che consenta l'accesso di tutti ? Come si può conciliare questa evidente disparità, il massone può essere solo l'abbiente ? Noi crediano di no, noi crediamo che in tutti coloro che siano spinti da spirito di conoscenza abbiano diritto a poter essere fra di noi.

Rispettiamo nel nostro percorso chi faccia parte delle varie forme Tradizionali, quali l'Alchimia, il Pitagorismo, il Martinismo, ma riteniamo il percorso muratorio completo in ogni forma e soprattutto secondo il metodo aglosassone.

Non comprendiamo come sovente venga indicato come "povero" o ridotto il metodo massonico inglese, questa e' un affermazione estremamente superficiale, la ricchezza simbolica dei suoi insegnamenti ed il chiaro collegamento ad una pratica exoterica tradizionale (religiosa) che sia gradita al singolo Fratello, implicano un tragitto complesso ma non disgiunto da una pratica religiosa che non puo' che completare gli aspetti del singolo massone.

 Etrog


 aggiornato maggio 2016


Site Map